Centrale delle notizie su TrackMania 2

Discuss everything related to Trackmania 2.

Moderator: Italian Moderator

User avatar
db89
Translator
Translator
Posts: 409
Joined: 11 Aug 2010, 09:10
Location: Vèneto

Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by db89 »

Questa è la "centrale" dove potete trovare facilmente le notizie su TM2
(tradotto dalla versione inglese)

(Grazie a w1lla e Knutselmaaster)

Requisiti per il gioco

Hylis ha scritto: Stiamo lavorando duro per cercare di farlo funzionare sul più piccolo processore grafico possibile. Sicuramente sarà bello sulle schede più potenti, ma è a un buon livello di framerate e qualità anche su piccole configurazioni. È difficile ma credere (ma ovviamente è così, l'abbiamo provato :mrgreen:) ma la nostra mappa di TM2 gira a 50-60 fps su un Acer Revo acquistato circa un anno fa. Non significa che sarà così quando sarà rilasciato o durante le partite in multiplayer, ma pensiamo sia più veloce di TrackMania Nations.

Hylis ha scritto: Vogliamo fare una versione DirectX 9 perfettamente funzionante, così da essere supportato dal maggior numero di hardware ad alte prestazioni. Se faremo una versione DirectX 11, sarà rilasciata successivamente come aggiornamento.

Hylis ha scritto:
Per il momento ci sono 9 paesaggi, 3 per TrackMania 2. Stiamo guardando cautamente riguardo drift e stunt, anche se non è evidente. Forse dovremmo fare un blocco "powerdrift" per evitare che i giocatori imparino a fare i drift.

Hylis ha scritto:(...)
Fix sta lavorando sulla qualità del rendering così da migliorare la grafica e abbiamo deciso di suddividere i nuovi effetti in due livelli di qualità così da poter funzionare su computer vecchi ma essere spettacolari su computer nuovi. (...)



__________________________________

Titoli (paesaggi) venduti separatamente ogni tre mesi

Hylis ha scritto: Il business attorno ManiaPlanet sarà semplice. Ci aspettiamo di vendere ogni "Titolo" (un paesaggio per ogni gioco, come il Canyon di TM2) separatamente ad un prezzo ragionevole. Tutti i titoli potranno essere usati indipendentemente ma si combinano tra di loro in un singolo posto: ManiaPlanet.

Infatti, è probabile che gli utenti acquisteranno Pianeti (il nome nuovo dei Coppers in ManiaPlanet). Con ciò, potranno acquistare titoli (paesaggi) differenti. Questa parte è in corso di elaborazione ma è abbastanza simile a quello che abbiamo fatto con la possibilità di acquistare TM United con i Coppers.

Per me un DLC è quando un contento è necessario per riempire uno spazio che esiste virtualmente nel gioco. Creare dei paesaggi separati per me è diverso rispetto a un DLC ma è più come contenuti separati o add-on separati se preferisci. Infatti è sempre un contenuto, ma non è qui per completarne uno già esistente, ma per ampliarlo.

Il nostro piano prevede un minimo di nove paesaggi e attualmente la nostra ambizione è di 15. Ci adatteremo comunque alla situazione. Ci potrebbero esserne di più o di meno.


Hylis ha scritto: Il prezzo di ogni titolo sarà indipendente. Si può pensare come una sorta di piccolo rilascio del gioco più spesso. L'obbiettivo è di realizzare delle release continue. Se rilasciamo tre paesaggi all'anno, a 19,90 € per esempio, faremo pagare 59,70 € ogni anno per tre diversi paesaggi ottenendo allo stesso tempo un miglioramento dell'online e del motore di gioco. E se preferisci solo TrackMania 2 e QuestMania, per esempio, puoi acquistare solo questi due e ti costerà di meno (si intende che, siccome ogni anno dovrebbe venir rilasciato un paesaggio per ognuno dei tre giochi, si potrà scegliere di acquistarne solo uno anziché tutti)

Hylis ha scritto: L'idea è di rilasciare tre titoli ogni anno, uno per ogni gioco. Voglio vedere un paesaggio per TM2, uno per SM e uno per QM ogni anno. Ora, questa è l'idea generale. Ne faremo di meno se avremo troppo lavoro su di uno, o ne faremo di più se avremo una miglior capacità produttiva.
Perciò quest'anno vogliamo rilasciare due titoli: uno per TrackMania 2 e uno per ShootMania e, idealmente, vogliamo rilasciare tre titoli l'anno prossimo. Ma ora che siamo piuttosto avanti con il primo TM2, dovremo lavorare parecchio per il primo SM.

__________________________________

Collegamento tra i tre giochi?

Hylis rimane incerto riguardo ciò.

Hylis ha scritto:
Puoi immaginare che diversi giochi possano unirsi dopo un po'?
Possiamo suggerire che i loro contenuti saranno "complementari"?

Così molte domande sono senza risposta.
Cosa pensate?


Hylis ha scritto:
insomnia ha scritto: Un'altra domanda. Abbiamo sentito che ManiaPlanet unirà le comunità dei tre giochi. Sarà possibile creare server di gioco con mappe di TM2, Qm e SM allo stesso tempo?


Ancora non lo sappiamo. Infatti, se noi "imponiamo" un modo per cui ciascuno può giocare in qualsiasi server (tutti i server saranno limitati ad un paesaggio, potrebbe mirare a offrire ai giocatori più semplicemente saltare da uno all'altro, come un seguace del gruppo) OPPURE lasciare che si organizzino i giocatori come preferiscono. Vedremo :mrgreen:
__________________________________

Paesaggi

Hylis ha scritto:
Per TrackMania e ShootMania saranno disponibili l'alba, il giorno, il tramonto e la notte (i "mood")
__________________________________

Importazione dei blocchi

Hylis ha scritto: Preferiamo i blocchi statici. Inoltre, l'illuminazione è migliore... altrimenti non ti dico il framerate!

Infatti, per importare i blocchi, probabilmente ci sarà il formato Collada e degli esempi. Sarà possibile creare geometrie differenti ma se volete aggiungere una texture, sarà una texture figlia di una esistente e aggiungere un mod. Il parent sarà utilizzato se il giocatore non aggiungerà il mod. La geometria sarà integrata nel file della pista, così da garantire che tutte le mappe siano giocabili senza collegamenti interrotti.

I materiali avranno numero ed effetti preimpostati, e non penso sia una cattiva cosa. Possiamo espandere la lista con degli aggiornamenti nel caso, ma il numero dovrebbe essere alquanto pronto.


I blocchi saranno costruiti direttamente nel gioco o tramite software esterni come Blender?

Hylis ha scritto: Penso piuttosto come Blender. Dopo forse una edizione la semplice rotazione dei blocchi potrà esistere in un altro strumento (preferibilmente esterno, così ci concentriamo sul resto) ma non è un nostro obbiettivo. Magari qualcuno verrà modellare un blocco da un esempio, ma è meglio non pretendere. Sicuramente sarà difficile, ma pensiamo sia meglio che fare delle piste intere! :mrgreen:

Hylis ha scritto: La geometria sarà compressa superbamente nel file della pista o del replay. Per ogni texture usata nel blocco, devi selezionare una texture predefinita dal set originale di texture, altrimenti la texture non ci sarà. In questo modo tutte le piste saranno rigiocabili/rivedibili. Ora, la dimensione delle piste potrà aumentare se si cambieranno troppe cose, ma è come creare delle piste con troppi blocchi. Abbiamo tempo per vedere cosa succederà in questo caso, ma non penso questo sia il modo migliore per utilizzare questo sistema. È meglio avere qualche piccola modifica piuttosto con un restyle estremo e totale fatto dalla community per iniziare. Un paesaggio richiede molto lavoro e molta esperienza e gestione. Quindi lo scenario non è il nostro primario obbiettivo. (riferimento alla possibilità di creare, tramite decine di blocchi personalizzati, paesaggi totalmente diversi da quelli originali)

__________________________________

E la gestione di quei server con i paesaggi?

Hylis ha scritto: Infatti, la soluzione arriverà dall'aspetto pratico. Penso che dovremo lasciare ai giocatori la libertà di scegliere dove iniziare, e loro si organizzeranno bene (se diamo dei filtri corretti). Penso che la soluzione consista in due estremi: uno per un solo paesaggio, oppure per tutti quelli che hanno quei paesaggi specifici. Ma sarebbe inutilmente criticato. Perché in pratica, questo penso sia quello che avremo: solo i giocatori di un certo ambiente, oppure quelli che desiderano giocarli tutti, almeno ogni tanto.
__________________________________

TrackMania 2 e l'eSport

Hylis ha scritto:Per Nadeo, l'eSport è molto importante, e penso sia stato ben provato dal nostro sviluppo dedicato. Credo ancora nell'eSport e nel suo futuro positivo. È un modo per portare gente da tutti gli angoli del mondo. Con l'online è un modo di farlo effettivamente, anche ad un costo minore per i giocatori.
TrackMania 2 e ShootMania avranno il loro posto nell'eSport. Ma la domanda è quanto grande e quanto più grande rispetto agli altri.
Il tempo sarà la risposta. Prendi la storia di TrackMania e guarda dove siamo finito. Penso ManiaPlanet allo stesso modo. Inizieremo da qualche parte, in qualche tempo, e vedremo le cose evolversi. Magari faremo un TrackMania Nations 2, magari no. Non mi serve una petizione per pensarci. Ma oggi sarebbe inutile farlo. Se i giocatori vogliono fare eSport su Nations, il gioco è ancora piuttosto buono, e non sarà un tasto o una interfaccia personalizzabile a fare la rivoluzione.

__________________________________

Collisioni in TM2?

No.

Hylis ha scritto:Per anni abbiamo pensato se integrare gli scontri, ma non l'abbiamo fatto perché abbiamo cose più importanti. Per esempio fare un buon fps e un buon rpg.
__________________________________


ManiaScript

Hylis ha scritto:La nostra idea con ManiaScript è di disegnare un linguaggio orientato al gioco. Questo significa che dovrebbe sapere come gestire i salvataggi, il tempo reale, l'interfaccia e il networking con relativa semplicità. C'è molto da fare riguardo ciò ma procediamo lentamente e sicuri.

Per una modalità di gioco, lo script è eseguito dal lato server.
Per una istanza ManiaLink o ManiaTrack, lo script è eseguito dal lato client (protetto).

Per fare un esempio, il primo ManiaScript realizzato internamente è un gioco di carte (spider) che inizia quando raggiungiamo una certa zona e finisce quando usciamo da tale zona.
È una stupidità, lo so :mrgreen:


__________________________________

Gestione contenuti

refresh wrote:It would be really valuable to have a real content management in ² TM, SM and QM:
to manage maps, cars, skins, blocks and other additional content directly in the game

Because now you can just add content through the game, but we can not move, delete, rename, create folders ... It would be really nice because that's what I've done a hell monster in the track editor: I never think of going to sort all this in Windows before launching the game: you do realize that it once we have the editor under the eyes.
And even then ... It would be much more practical and "user-friendly!

refresh ha scritto: Sarebbe molto interessante avere un vero gestore di contenuti per TM2, SM e QM:
per gestire piste, auto, skin, blocchi e altri contenuti direttamente dal gioco.

Perché al momento possiamo aggiungere contenuti al gioco, ma non possiamo spostare, eliminare, rinominare, creare cartelle... Sarebbe interessante perché ho fatto un casino infernale nell'editor di piste. Non penso mai ad andare a ordinare tutto ciò in Windows prima di avviare il gioco: lo realizzi quando hai l'editor sotto gli occhi. Ed inoltre... sarebbe più pratico e "user-friendly"!


__________________________________

L'editor delle piste

Hylis ha scritto:(...)
Olivier sta lavorando sull'editor (fare una selezione, copiarla, salvarla, spostarla).
Jseb ha appena incluso le informazioni di luce nei file della mappa cosicché ogni giocatore li avrà.
Stephen, Massimo e Bertrand stanno lavorando su nuove strade, muri, rampe e tunnel al momento. (...)


Così finalmente potremo scegliere più di un blocco, spostarlo, copiarlo e salvarlo.
Questa è una delle mancanze delle precedenti edizioni, e permetterà ai costruttori di lavorare più velocemente ed efficacemente.
Le informazioni di luce nei file della mappa aiuteranno gli utenti con PC lenti a ridurre i tempi di caricamento e a prevenire errori di calcolo dal lato client.
E avremo nuovi blocchi! Non ci stuferemo mai di questi :)
master94ga
Translator
Translator
Posts: 160
Joined: 15 Jun 2010, 13:05
Location: Italy/Sicily/Messina

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by master94ga »

Ottime notizie, la beta quando è prevista?
User avatar
db89
Translator
Translator
Posts: 409
Joined: 11 Aug 2010, 09:10
Location: Vèneto

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by db89 »

master94ga wrote:Ottime notizie, la beta quando è prevista?
Proprio in questi giorni, anzi in queste ore: se avvii TrackMania, dovresti trovare una schermata che ti chiede se vuoi scaricare un pezzo di puzzle, che è una foto di TM2! Guarda qui. Se hai un pezzo che gli altri non hanno, caricalo subito! Questo è uno dei "giochetti" della Nadeo per la beta... ;)
User avatar
Cathodeus
Nadeo
Nadeo
Posts: 29
Joined: 14 Jun 2010, 17:48
Location: Somewhere between here and here

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by Cathodeus »

Forza ragazzi.... Vi aspettiamo !!!!

(Mi fa piacere di potere parlare un puo con gli amici italiani). :lol: :lol: :lol:
master94ga
Translator
Translator
Posts: 160
Joined: 15 Jun 2010, 13:05
Location: Italy/Sicily/Messina

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by master94ga »

db89 wrote:
master94ga wrote:Ottime notizie, la beta quando è prevista?
Proprio in questi giorni, anzi in queste ore: se avvii TrackMania, dovresti trovare una schermata che ti chiede se vuoi scaricare un pezzo di puzzle, che è una foto di TM2! Guarda qui. Se hai un pezzo che gli altri non hanno, caricalo subito! Questo è uno dei "giochetti" della Nadeo per la beta... ;)
Infatti un utente ha scoperto la data 07/05/2011 che dovrebbe essere quella della beta, speriamo sia vero ;)
User avatar
db89
Translator
Translator
Posts: 409
Joined: 11 Aug 2010, 09:10
Location: Vèneto

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by db89 »

master94ga wrote:Infatti un utente ha scoperto la data 07/05/2011 che dovrebbe essere quella della beta, speriamo sia vero ;)
No purtroppo :roll: , sarà solo verso l'estate (qualche settimana dopo l'E3 di inizio Giugno dovrebbe esserci la beta), vedi qui.
master94ga
Translator
Translator
Posts: 160
Joined: 15 Jun 2010, 13:05
Location: Italy/Sicily/Messina

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by master94ga »

db89 wrote:
master94ga wrote:Infatti un utente ha scoperto la data 07/05/2011 che dovrebbe essere quella della beta, speriamo sia vero ;)
No purtroppo :roll: , sarà solo verso l'estate (qualche settimana dopo l'E3 di inizio Giugno dovrebbe esserci la beta), vedi qui.
Peccato :(
User avatar
.dejavu
Posts: 141
Joined: 10 Jul 2010, 11:58

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by .dejavu »

edit

ok retifico, ho scritto na cazzata :D
User avatar
Excelsaga
Posts: 1
Joined: 20 Apr 2011, 10:22

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by Excelsaga »

fremo nell'attesa....

salve ragazzi.... sia chi mi conosce, che chi no. :D
Image
User avatar
db89
Translator
Translator
Posts: 409
Joined: 11 Aug 2010, 09:10
Location: Vèneto

Re: Centrale delle notizie su TrackMania 2

Post by db89 »

Per chi non lo sapesse, ieri nelle grandi città (e domani in tutto il resto d'Italia) è arrivato il nuovo numero (274) di The Games Machine dove si parla anche di TrackMania² Canyon. Naturalmente speriamo ci siano interessanti novità... 8-)
Post Reply

Return to “Trackmania 2”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests